MPM PS160 - Sportiva per tutti

 

MPM Motors è una giovane casa automobilistica francese che ha lanciato da poco la sua nuova vettura, denominata PS160. Un’auto speciale – in materiale composito e telaio tubolare - che si propone come la coupè sportiva più economica del mercato.
Di fatto, la MPM PS160 è una vettura magnetica, racing evoke, le cui origini meritano di essere raccontate ai posteri.

 

La nostra PS160

Scopri più da vicino le caratteristiche di questa auto sportiva. Vedi immagini e dati tecnici della prima PS160 arrivata alla nostra concessionaria!

Scopri

Vuoi vederla dal vero?

I nostri recapiti e orari di apertura: puoi contattarci online, telefonicamente (anche via Whatsapp) oppure venirci a trovare!

Contattaci
                       

                                

Una storia pazzesca!

Qualche anno fa, in Francia, 5 amici si sono incontrati per valutare la fattibilità di un progetto decisamente folle: produrre una vera auto sportiva, accattivante e ispirata alle vetture più titolate e costose di questa categoria, ma accessibile a tutti.
L’idea progettuale della PS160 prevedeva di sviluppare la nuova auto partendo da un modello già esistente, la TagAZ Aquila, un’effimera auto russa prodotta in poche centinaia di copie intorno al 2010.
Igor, il capo, Guillaume, il manager della nuova società, e 3 ingegneri si sono chiusi in una stanza e, dopo avere discusso, hanno preso la decisione definitiva: "Il progetto è fattibile e lo realizzeremo".

Inizia così l’avventura della MPM Motors e della sua PS160.
Igor attiva le sue reti, raccoglie un magazzino di pezzi attraverso i vari fornitori della TagAZ e va alla ricerca di ex dipendenti con la missione primaria di assemblare alcuni modelli della nuova PS160 in maniera artigianale. Il tutto per individuare difetti e qualità della vettura, impostare il processo industriale di produzione e valutare ulteriori miglioramenti da intraprendere.

MPM Motors costruisce così i primi prototipi, utilizzati anche per l’omologazione. La nuova vettura supera numerosi test che richiedono diversi sviluppi e dopo 8 mesi la MPM PS160 ottiene il via libera.
Anche il crash test è un grande momento. La prima versione russa della TagAZ Aquila era dotata di un telaio tubolare con elementi di dimensioni e peso decisamente elevati: durante il crash test di omologazione la vettura ha addirittura sfondato il muro! MPM Motors sviluppa quindi un nuovo telaio tubolare, più leggero ma resistente, e anche il crash test della nuova sportiva è un successo.

 

mpm-ps160-fabbrica-factory
            

         

La fabbrica di MPM Motors

Attualmente la MPM PS160 viene assemblata nello stabilimento di Trappes, nell’hinterland parigino, dove la piccola squadra iniziale è stata affiancata da ingegneri di diverse nazionalità, consulenti provenienti da tutto il mondo dell’automotive (compreso quello della Lotus) e da specialisti nella produzione di telai in fibra di vetro: in totale, un esercito di circa 100 persone.

La produzione della MPM PS160 inizia nel dicembre 2016 con una prima serie di 50 veicoli, cui segue l’attuale fase produttiva, più propriamente industriale.

 

mpm-ps160-cerchi-freni
                

                                 

MPM PS160 è una vettura unica nel suo genere

La PS160 è una classica coupè 4 porte dalla personalità decisamente sportiva; una street car dal design esclusivo e dall’anima racing.

In questa vettura, infatti, c’è tutto quello che serve per evocare il mondo delle auto da corsa e, secondo i principi costruttivi di queste, la MPM PS160 combina telaio tubolare e carrozzeria composita, risultando dal 10 al 25% più leggera rispetto alle omologhe da strada della stessa categoria. Ciò garantisce agilità e un rapporto potenza/peso molto interessante. Va sottolineato, inoltre, che il corpo in materiale composito consente di ridurre il costo dei ricambi e di assorbire bene gli urti garantendo un’ottima sicurezza di guida.

La MPM PS160 è un’auto sanguigna che nasce per la guida pulita, come tutte le macchine da corsa, ma ad ogni curva ti viene voglia di provocarla: i 100 cavalli del motore Mitsubishi 1600 cc, 4 cilindri – ottimo e a bassa manutenzione – suonano bene e spingono con la decisione che serve. Un mood sportivo, perfetto per i maschi alfa, che passa anche attraverso particolari un po’ retro, heritage dell’originale russa, che questa vettura riesce a rendere perversamente affascinanti…d’altra parte, il prezzo più basso di un’utilitaria rende la PS160 molto interessante!

 

mpm-ps160-trequarti-davanti

mpm-ps160-verde
                     

                        

Per la prima volta in Italia, la MPM PS160 arriva alla Carraro Automobili.

Vieni a scoprirla! La nuova auto sportiva low-cost ti aspetta.

 

 

La nostra PS160

Scopri più da vicino le caratteristiche di questa auto sportiva. Vedi immagini e dati tecnici della prima PS160 arrivata alla nostra concessionaria!

Scopri

Vuoi vederla dal vero?

I nostri recapiti e orari di apertura: puoi contattarci online, telefonicamente (anche via Whatsapp) oppure venirci a trovare!

Contattaci
          

      

Auth: Thomas Z.

Chi Siamo

CARRARO AUTOMOBILI è una storica concessionaria di minicar, rivenditore Suzuki e LADA 4×4.
Ora anche a Vicenza come concessionaria AIXAM.

Minicar nuove, minicar usate, macchine 50, macchine 125, vetture con patentino.
AIXAM, Ligier, Minauto, Microcar, Casalini, Chatenet, Bellier, D-Truck.
Fuoristrada Lada Niva. Auto Suzuki.

Anche Autofficina, Centro ricambi e accessori. Consegna in tutta Italia.

30 ANNI DI ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

Contatti - Sede di Borgoricco

Contatti - Sede di Vicenza

Dove siamo

Dove siamo

Developed by Omniaweb