La macchina senza patente e patentino è finalmente una realtà! Un aiuto importante per coloro che non possono guidare un’auto tradizionale a causa di una qualche patologia più o meno invalidante come anche per i numerosi anziani che, spesso soli e scomodi ai servizi, si ritrovano senza patente B (quella per le auto) e costretti a chiedere un passaggio anche per il più piccolo spostamento.

Il termine "macchina senza patente", però, genera spesso confusione: molti, infatti, definiscono impropriamente macchina senza patente le tradizionali minicar, cioè i quadricicli leggeri o pesanti che si guidano almeno con patentino (patente AM) riconducibili a marchi famosi come AIXAM, Ligier, Microcar, Casalini, Chatenet, Five ecc... Talvolta si parla addirittura di macchina senza patente 4 posti facendo riferimento ai quadricicli pesanti che si guidano con la patente per la moto 125! Se sei interessato a questo tipo di vetture, ti invitiamo a consultare le nostre offerte minicar; in caso contrario, prosegui con la lettura di questo articolo e scoprirai che, anche se tu o un tuo caro siete rimasti senza patente... divano e pantofole possono ancora aspettare!

In questa pagina, infatti, scoprirai il mondo delle vere macchine senza patente e senza patentino FREEDOM che si guidano, appunto, senza alcun titolo di guida: cosa sono, chi le può guidare, quanto costano. La vera macchina senza patente, infatti, è una tipologia di "veicoli" ancora poco conosciuti ma destinati a rivoluzionare la mobilità di prossimità, peraltro con un occhio all'ambiente visto che sono 100% elettrici.

 

CON UNA NOSTRA MACCHINA SENZA PATENTE, PIOGGIA E FREDDO NON SARANNO PIÙ UN PROBLEMA!

 

macchina-senza-patente-anziani-disabili2

Macchina senza patente prezzo?

Le nostre promozioni

SCOPRI

 

                                    

No Bollo

macchina-senza-patente-dispositivo-medico

Ausilio medico

No Assicurazione

 
                                

Cosa possono guidare gli anziani senza patente?

Ogni giorno riceviamo telefonate da anziani rimasti senza patente che ci chiedono se possono guidare una macchina senza patente, meglio se a 2 posti. Facciamo allora un po’ di chiarezza!

Chi ha la patente B ha automaticamente anche la patente AM che consente di guidare scooter, motorini e minicar 50 (macchine “senza patente” 2 posti). Tuttavia, la patente AM segue la vita della patente B: ciò significa che, in caso di sospensione anche solo temporanea della patente B, oppure di mancato rinnovo della stessa, anche la patente AM decade e si rimane senza alcuna patente.

Di conseguenza, se la patente B ti è stata sospesa oppure non ti è stata rinnovata, non puoi più guidare veicoli leggeri a due posti perché le minicar si guidano con patente AM o superiore, mentre tu sei praticamente senza alcuna patente.

Tra l’altro, i requisiti medici sono sostanzialmente gli stessi e quindi difficilmente viene concesso il mantenimento della patente AM in sede di ritiro della B per problemi di salute. Anche tornare a scuola guida per riavere la sola patente AM è praticamente inutile: se i problemi di salute continuano a sussistere, la commissione medica preposta negherà la patente AM nonostante il superamento di entrambi gli esami teorico e pratico. In altre parole, quando la patente B viene negata per mancanza dei requisiti minimi di idoneità psico-fisica, gli unici mezzi motorizzati che si possono guidare sono gli scooter e le macchine senza patente e senza patentino FREEDOM, certificati come dispositivi medici.

   

                                                         

Rientriamo la tua vecchia auto anche se ha più di 10 anni

Ti liberi di un pensiero e spendi meno per la tua nuova macchina senza patente!

  Chiedi info
                                  

                    

macchina-senza-patente-freedom-zero-banner
macchina-senza-patente-freedom-UNO-banner
macchina-senza-patente-freedom-due-banner
macchina-senza-patente-freedom-EVO-banner
                                       

Cosa sono le macchine senza patente e senza patentino? Scopriamo tutto ciò che devi sapere

Le macchine senza patente e senza patentino sono piccole “vetture” che dal punto di vista tecnico sono assimilabili alle più comuni minicar elettriche che si guidano dai 14 anni con patente AM (quella per i motorini 50) o superiore. In questo caso però, non si tratta di quadricicli leggeri o pesanti, né di veicoli ma, più propriamente, di dispositivi medici di ausilio alla mobilità.

Infatti, anche se parliamo di macchina senza patente o minicar senza patente e patentino per anziani, questi mezzi che possono circolare per strada senza alcun titolo di guida sono da considerarsi semplici “carrozzine elettriche coperte” alla stregua dei più comuni piccoli scooter per anziani e disabili venduti da anni presso i negozi di articoli sanitari.

Contrariamente alle sorelle maggiori microcar, le macchine senza patente per anziani e disabili non hanno targa né libretto di circolazione. Non si paga il bollo e anche l’assicurazione è solo facoltativa (consigliamo comunque la stipula di una normale polizza RCT).

Le minicar propriamente dette circolano regolarmente su carreggiata e sono veicoli a tutti gli effetti; a partire dal compimento dei 16 anni di età del guidatore, è possibile portare un passeggero. Qualsiasi macchina senza patente per anziani e disabili, invece, è assimilata ad un pedone ed è sempre monoposto: non si possono, cioè, portare altri passeggeri.

Sostanzialmente, non c’è bisogno di particolari requisiti per guidare una macchina senza patente, se non il fatto di avere compiuto almeno 12 anni di età; al contempo, però, NON esiste alcun modello di macchina senza patente 2 posti o addirittura 4 posti. Inoltre, per circolare, la macchina senza patente né patentino deve essere dotata di dichiarazione di conformità CE e registrazione al Ministero della Salute come "dispositivo medico di Classe I non sterile".

                                                
macchina-senza-patente-velocità-massima

max 25 km/h

macchina-senza-patente-elettrica

100% elettrico

macchina-senza-patente-monoposto

1 posto

            
macchina-senza-patente-riscaldamento

riscaldamento

macchina-senza-patente-con-volante

con volante

macchina-senza-patente-fari-illuminazione

illuminazione

                                            

                                

                                                         

Alla Carraro Automobili trovi anche macchine senza patente usate a prezzi incredibili

Vieni a provarle negli unici veri showroom di mini auto senza patente!

  Dove siamo
                              

                                       

Caratteristiche tecniche di una macchina senza patente e senza patentino

Le nostre macchine senza patente e senza patentino della gamma FREEDOM sono mezzi coperti, generalmente a trazione posteriore ed esclusivamente elettrici. Dimentica, quindi, il classico pieno di gasolio o benzina! Con una semplice spina schuko (spina “tedesca”) li puoi attaccare alla corrente di casa senza bisogno di adattatori con un normale caricabatteria e muoverti spendendo solo pochi centesimi a zero emissioni.

Qualunque macchina senza patente per anziani e disabili FREEDOM raggiunge la velocità massima di 25 km/h, mentre l’autonomia cambia in base alla potenza del motore e della batteria che può essere al piombo o al litio; in genere, comunque, con una ricarica completa si possono fare max 70 km REALI. Si tratta, quindi, di mezzi ideali per una mobilità di prossimità: le macchine senza patente FREEDOM sono perfette, cioè, per le commissioni quotidiane (fare shopping, andare dal medico, al bar o dagli amici…), per muoversi in paese o tra paesi vicini.

La ricarica completa di una macchina senza patente né patentino necessita di 6-8 ore e la spina deve essere più o meno comoda alla macchina; non è possibile, cioè, togliere la batteria per ricaricarla nel salotto di casa. In fase di carica, l’assorbimento è basso e quindi non rischia di fare saltare il contatore, anche con una normale fornitura di 3 kW.

Le macchine senza patente per anziani e disabili FREEDOM sono piccole e maneggevoli e riescono ad affrontare tutte le strade accessibili con le auto tradizionali arrivando a pendenze max del 17%-20% , anche se solo per brevi tratti. Niente paura, quindi, per cavalcavia, sottopassi e rampe di garage interrati!

Le nostre macchine senza patente né patentino FREEDOM sono sempre a 4 ruote e con un design che cambia in base al modello. L’ultimo arrivato - Freedom EVO - è chiaramente ispirato al mondo automobilistico sia nelle forme che nei dettagli, come la fanaleria e le ruote. All’interno dell’abitacolo il sedile è sempre scorrevole, girevole e con schienale reclinabile. Quando è presente uno spazio nella parte posteriore dell’abitacolo, questo si può utilizzare solo come bagagliaio o per portare un animale da compagnia. Nel Freedom EVO tale spazio è talmente ampio da consentire anche il trasporto del deambulatore!

I modelli più evoluti di macchina senza patente FREEDOM sono dotati di vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, retrocamera, riscaldamento, autoradio con Bluetooth, indicatore sonoro di retromarcia, fendinebbia anteriori, freni a disco, cintura di sicurezza, allarme antintrusione. Insomma, pur trattandosi di piccoli “veicoli” limitati rispetto alle automobili standard, le macchine senza patente né patentino assomigliano sempre più ad auto in miniatura e sono, peraltro, in continuo miglioramento sia nel design che dal punto di vista tecnologico.

                               
                                     

                           

Macchina senza patente con manubrio o volante: come funziona

Alcuni modelli di macchina senza patente per anziani e disabili FREEDOM sono disponibili con volante tipo macchina o con manubrio tipo moto. Altri, invece, sono disponibili solo con volante.

La macchina senza patente con volante è decisamente più apprezzata: in questo caso, infatti, è come utilizzare un’auto tradizionale seppur automatica. La macchinetta è dotata di pedali freno e acceleratore (manca il pedale della frizione), da utilizzare solo con il piede destro, mentre un apposito comando manuale consente di scegliere la marcia avanti o indietro. In base alla pressione sull’acceleratore si può modulare la velocità: è facilissimo!

Le macchine senza patente con manubrio si guidano invece come fossero una moto: in questo caso, infatti, i comandi sono tutti manuali e i piedi non servono. A parte il Freedom ZERO, in cui il manubrio è come quello di uno scooter sanitario e si guida sostanzialmente “con un dito”, negli altri modelli di macchina senza patente il manubrio è di tipo motociclistico, con maniglia acceleratore a rotazione. Anche in questo caso, un apposito pulsante consente di attivare e disattivare la retromarcia.

Durante la retromarcia si consiglia di prestare particolare attenzione controllando retrocamera e specchietti retrovisori.

              
                              

                                              

4%

IVA agevolata

19%

Detrazione fiscale

2

Anni di garanzia

 
                                                       

                         

Ci sono dei limiti per l’utilizzo di una macchina senza patente e senza patentino?

Ad oggi non esistono limiti particolari all’utilizzo delle macchine senza patente per anziani e disabili. Se ci sono, questi riguardano il fatto che il mezzo deve essere certificato come dispositivo medico e deve circolare rispettando il Codice della Strada (vedasi pedoni).

L’esistenza di un’invalidità o disabilità certificata non è requisito essenziale per la guida di una macchina senza patente e senza patentino; tuttavia, è comunque richiesta la sussistenza di problematiche fisiche o patologie certificate che ne giustifichino l’utilizzo.

In presenza di invalidità o disabilità certificata puoi acquistare una macchina senza patente con IVA agevolata al 4% e detrarre del 19% l’intera spesa in sede di dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni sulla possibilità di circolare per strada con una macchina senza patente né patentino, ti invitiamo a leggere il nostro articolo.

                                         
                                                         

Rientriamo la tua vecchia auto anche se ha più di 10 anni

Ti liberi di un pensiero e spendi meno per la tua nuova macchina senza patente!

  Chiedi info
                                                         

                                             

Compila il form per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto trattamento dati personali. Leggi informativa

                                                         

                                             

AFFIDATI ALLA NOSTRA PROFESSIONALITÀ ED ESPERIENZA

LAVORIAMO CON MINICAR E AUTO SENZA PATENTE DA QUASI 40 ANNI!

Ti aspettiamo presso i nostri punti vendita di Padova e Vicenza dove in qualunque momento potrai provare gratuitamente le migliori macchine senza patente offerte dal mercato.

carraro automobili sede di padova

Sede di Padova

Via Croce Ruzza, 6 - Borgoricco
Tel. 049 57 98 239

carraroautomobili-whatsapp 

carraro automobili sede di vicenza

Sede di Vicenza

Via dal Ponte, 128 - Torri di Quartesolo (loc. Marola)
Tel. 0444 31 05 60

carraroautomobili-whatsapp

                                     
                                                         

PERCHÈ SCEGLIERE CARRARO AUTOMOBILI?

Prezzo imbattibile

Garantiamo il prezzo più conveniente offrendo un veicolo ottimizzato rispetto all'originale.

Possibilità di test drive

Ti consigliamo di provare sempre una macchina senza patente prima dell'acquisto. Da noi puoi farlo!

Pagamento rateale

Puoi pagare la tua nuova macchina senza patente in comode rate mensili senza anticipo.

Garanzia 2 anni

Le nostre minicar senza patente sono coperte da una garanzia di 24 mesi. Con noi puoi stare tranquillo!

Assistenza e ricambi

Grazie al nostro magazzino ricambi e all'officina, possiamo risolvere ogni problema. Anche a casa tua!

Agevolazioni fiscali

Se hai un'invalidità o disabilità, da noi puoi acquistare l'auto senza patente con IVA agevolata al 4%.

                                 
                                                         

                                             

Chi Siamo

CARRARO AUTOMOBILI è una storica concessionaria di auto, citycar e minicar.

Negozio di ausili alla mobilità per anziani e disabili senza patente FREEDOM; bici elettriche LEM e VITALE.

Minicar nuove, minicar usate, macchine 50, macchine 125, vetture con patentino, auto senza patente, auto elettriche, scooter elettrici per anziani e disabili, bici scooter.

Officina, Centro ricambi e accessori.

35 ANNI DI ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

Contatti - Sede di Borgoricco

sede-carraroautomobili-borgoricco_small

Contatti - Sede di Torri di Quartesolo

  • Via dal Ponte, 128 - 36040 Torri di Quartesolo VI
  • 0444 310560
sede-carraroautomobili-torridiquartesolo

Developed by Omniaweb