Blocco diesel euro 3 e 4: le minicar possono circolare!

 

In questi giorni molti clienti possessori di una minicar ci chiamano preoccupati chiedendoci se il divieto di circolazione dei diesel euro 3 e, come sempre più spesso avviene, dei diesel euro 4 riguarda anche la loro microcar, magari acquistata solo qualche anno fa…

Ebbene, facciamo un po’ di chiarezza!

Il blocco del traffico di cui tanto si parla coinvolge le regioni Piemonte, Lombardia (con Milano), Veneto ed Emilia Romagna e sono stabiliti dal “Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano” – frutto di un’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e le suddette regioni – che mira a ridurre la concentrazione di polveri sottili e smog nella pianura padana.

Le nuove regole con relativi blocchi della circolazione delle vetture diesel sono entrate in vigore l’1 ottobre 2018 e rimarranno valide fino al 31 marzo 2019, salvo eccezioni.

Tali regole cambiano leggermente da regione a regione: vediamo quali sono i divieti previsti in Veneto.

 

Blocco euro 3 ed euro 4 in Veneto: riguarda solo le auto diesel

In Veneto il divieto di circolazione riguarda gli autoveicoli Euro 0-1-2-3 diesel, gli autoveicoli Euro 0-1 a benzina e i ciclomotori Euro 0. Solo in casi eccezionali di elevato inquinamento il blocco della circolazione può essere esteso alle auto diesel euro 4.

Lo stop è valido dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30, e per i trasgressori sono previste multe fino a 658 euro.

 

blocco-traffic-euro3-veneto-informativa

 

Ma veniamo ora al punto: cosa sono le minicar? Secondo il Codice della Strada, le macchine che si guidano senza patente B, ma solo con il patentino (patente AM), sono a tutti gli effetti quadricicli leggeri assimilati ai ciclomotori leggeri, cioè a quelli che vengono comunemente chiamati “cinquantini”. Tale aspetto è indicato anche nel relativo libretto di circolazione.

Ne consegue che le minicar, anche se diesel, non possono circolare solo se Euro 0. A tal proposito, evidenziamo che praticamente tutti i modelli di minicar oggi in vendita sono ancora diesel e dal 1° gennaio 2018 sono Euro 4, come da normativa ciclomotori. Recentemente, però, AIXAM ha lanciato anche alcuni modelli elettrici molto interessanti

In sostanza, il blocco della circolazione in Veneto riguarda solo le minicar più datate con certificato di circolazione rilasciato prima del 1°gennaio 2000!

 

Sfortunatamente la tua minicar rientra tra quelle soggette a blocco di circolazione ma non puoi fare a meno della tua libertà di muoverti? Allora, compra una microcar nuova alla Carraro Automobili sfruttando lo sconto che ti riconosciamo se rientri l’usato!

 

 

Auth.: Thomas Z.

Chi Siamo

CARRARO AUTOMOBILI è una storica concessionaria di minicar e del nuovo marchio francese MPM Motors.
Anche venditore autorizzato Suzuki e LADA 4×4.

Minicar nuove, minicar usate, macchine 50, macchine 125, vetture con patentino.
AIXAM, Ligier, Microcar, Casalini, Chatenet, Bellier.

Fuoristrada Lada Niva.
Auto Suzuki.
Supercar MPM PS160.

Anche Autofficina, Centro ricambi e accessori. Vendita online e consegna in tutta Italia.

30 ANNI DI ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

Contatti - Sede di Borgoricco

Contatti - Sede di Vicenza

Dove siamo

Dove siamo

Developed by Omniaweb