Lada 4x4 Vision: sarà la vera erede della Lada Niva 2018?

 

Nei mesi scorsi numerosi siti web del settore automotive hanno pubblicato articoli sulla nuova Lada 4x4 Vision presentata al Salone dell’Auto di Mosca dal designer Steve Mattin nell'ottobre 2018. Finalmente, infatti, la più importante casa automobilistica russa ha svelato quello che potrebbe essere il futuro della mitica Lada 4x4 e... molti pensano si tratti della nuova Lada Niva 2019!

 

Ma cos'è la nuova Lada 4x4 Vision Concept?

Per prima cosa, bisogna precisare che la Lada 4x4 Vision svelata al mondo lo scorso anno è solo una CONCEPT CAR presentata al pubblico e alla stampa specializzata per valutarne le reazioni in vista di un'eventuale produzione di serie. In altre parole, la Lada 4x4 Vision Concept è un prototipo di automobile - realizzato per testare nuove tecnologie e tendenze stilistiche destinate a rivoluzionare la storica Lada Niva - che, però, potrebbe anche non entrare mai in produzione o diventare di serie solo tra qualche anno.

Attualmente, quindi, la Lada 4x4 Vision non è disponibile e, se e quando verrà commercializzata da AutoVaz, potrebbe anche essere ben diversa da quella mostrata al Salone di Mosca 2018.

 

                 

Da Lada Niva 2018 a Lada 4x4 Vision: un salto nella contemporaneità

Entrando nel merito della show car presentata lo scorso autunno, la nuova Lada 4x4 Vision Concept appare un SUV dall'indole fuoristradistica compatto e muscoloso, decisamente contemporaneo e cittadino, adatto soprattutto all’utilizzo urbano e al fuoristrada leggero. Pur riprendendo alcuni accenti estetici della storica Lada 4x4 (ex Lada Niva) e la trazione integrale, la Lada 4x4 Vision presenta un look personale e grintoso in cui diversi elementi della carrozzeria e dettagli dell'abitacolo ricreano visivamente una X (superfici scavate nei passaruota, bocchette di aerazione, finiture del tunnel centrale, grafiche del quadro strumenti digitale e dei comandi touch del volante), interni ricchi e curati, strumentazione digitale (con un grande tablet per l'impianto di infotainment) ed equipaggiamenti evoluti.

Insomma, la nuova Lada 4x4 Vision è una sport utility di carattere, tecnologica e decisamente diversa dall'attuale Lada 4x4, sia esteticamente che – probabilmente – dal punto di vista meccanico (su questo non ci sono stati chiarimenti da parte di AutoVaz), un SUV che risponde alle esigenze di un consumatore moderno meno off road e più cittadino.

  lada-4x4-vision-concept-nuova-lada-niva-2018-esterno              lada-4x4-vision-concept-nuova-lada-niva-2018-interni  

                 

La Lada 4x4 Vision può considerarsi la nuova Lada Niva 2019?

Come dice anche il nome, la Lada 4x4 Vision è una VISIONE di quella che potrebbe essere la Lada Niva, un prototipo che guarda al futuro; insomma, una IDEA e niente di più. La nuova Lada Niva 2019, invece, è ancora la storica, mitica e indistruttibile Lada 4x4 che, così come oggi la conosciamo (cioè ancora molto vicina al primo esemplare del 1977), continua ad essere prodotta e continuerà ad esserlo ancora, almeno nel medio periodo, senza radicali cambiamenti.  Il fuoristrada russo per eccellenza è lo stesso da oltre 41 anni e lo rimarrà ancora per un bel pò; ha perso solo parte del nome - l’iconica sigla “NIVA” acquisita dalla Chevrolet che l'ha impiegata su una vettura molto lontana dalla storica Lada Niva - e ha beneficiato di alcune migliorie nel motore, nelle sospensioni e negli interni.

La nuova Lada Niva 2019 o, più correttamente, Lada 4x4 2019, è ancora un fuoristrada spartano a trazione integrale permanente, un’auto dal sapore vintage che garantisce performance incredibili su fango, neve e terreni difficili. Il suo habitat naturale sono colline, campagna e montagna: nessun ostacolo e nessuna condizione metereologica avversa la fermano!

La nuova Lada Niva 2019 rimane disponibile nelle due versioni Classic e Urban – quest'ultima più apprezzata da automobilisti giovani e metropolitani.  

   

La Lada 4x4 Vision Concept è un nuovo concetto di Lada Niva

La Lada 4x4 Vision potrebbe arrivare sul mercato entro il 2026 (peraltro, non è chiaro se sarà commercializzata anche in Italia). Non ne conosciamo la versione definitiva, ma sappiamo per certo che, anche se presentata come erede spirituale della Lada Niva 2018, il prototipo di Lada 4x4 Vision svelato al Salone di Mosca è una vettura altra che risponde ad esigenze diverse e si colloca in un altro segmento di mercato. Probabilmente il nuovo modello avrà anche un costo diverso da quello dell'attuale Lada 4x4 e NON è scontato che la sua introduzione comporti l'immediata fine produzione della storica Lada Niva 4x4. Insomma, chi ama l'offroad estremo ed è affezionato all'iconica Lada Niva, funzionale e un po' retrò, ma indistruttibile e imbattibile, per ora non ha di che preoccuparsi!

                               

Compila il form per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto trattamento dati personali. Leggi informativa

lada-niva-4x4

 

   

                       

                                        

Auth.: Thomas Z. e Nicola B.  

Chi Siamo

CARRARO AUTOMOBILI è una storica concessionaria di minicar e LADA.

Venditore ufficiale ASKOLL.

Minicar nuove, minicar usate, macchine 50, macchine 125, vetture con patentino, macchine senza patente.
AIXAM, Ligier, Microcar, Casalini, Chatenet, Bellier.

Fuoristrada Lada Niva 4×4.

Bici elettriche ASKOLL.

Anche Officina, Centro ricambi e accessori. Vendita online e consegna in tutta Italia.

Oltre 30 ANNI DI ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

Contatti - Sede di Borgoricco

Dove siamo

Developed by Omniaweb